Ciclo produttivo

Nel ns. stabilimento si effettua l’attività di fusione secondaria delle leghe di rame per la produzione di lingotti grezzi. L’ acquisto delle materie prime si effettua principalmente nell’area UE; si acquistano: rottami, polveri, torniture, lastre, tubi, valvole, raccordi, rubinetteria, articoli sanitari ed artistici, manigliame e bossoli e tutti gli scarti di lavorazione che sottoponiamo ad un primo controllo radiometrico in entrata, costituito da 2 fasi:

all’esterno di ogni container usato per il trasporto prima che venga scaricato e consiste in misure di irraggiamento;
al momento dello scarico oppure nelle fasi che precedono la lavorazione, con un’ispezione visiva al fine di individuare eventuali sorgenti schermate;

Prima della posa in forno delle materie prime, qs. subiscono importanti trattamenti:

La Burattatura: consiste nella percussione di quei materiali metallici che hanno una pezzatura molto consistente; qs. trattamento ci permette di ridurre loro la massa.

La Vibro-Vagliatura: consiste nella cernita del rottame tramite un setaccio mobile che divide pezzature minute da quelle più grandi.

La Deferrizzazione: consiste nel porre i materiali in grosse calamite molto potenti che tolgono il ferro, alzando notevolmente la resa dei lingotti.

La Molazzatura ad Acqua: consiste nel lavaggio e triturazione delle scorie di fusione, alle quali si asportano le impurità.

L’essicatura: consiste nell’asciugatura dei materiali lavati tramite molazza al fine di ottenere una granella pronto forno.

Grazie a tutti qs. trattamenti la ns. azienda puo’ permettersi un ampio raggio d’acquisto di materie prime, in quanto promuove al massimo il <strong>recupero</strong> metalli ai fini ambientali.
Tutti qs. trattamenti ante-fusione ci permettono di garantire al cliente un’ottima qualità, perché la resa dei lingotti migliora, la lavorabilità aumenta e sporcando meno lo stampo si risparmia tempo e denaro.

La fusione

La produzione prevede l’analisi del fuso del forno fusorio. La campionatura di effettua prelevando con un mestolo il metallo fuso dal forno e riempiendo un piccolo contenitore di ferro a forma cilindrica. Quando il metallo solidifica si puo’ procedere alla sua analisi in laboratorio tramite spectrometro a raggi x.

Tale campionatura si effettua in più fasi:

A metà fusione, quando nel crogiolo si sono sciolti tutti i metalli e manca ½ ora al versamento del liquido nella lingottiera.

Prima del versamento nella lingottiera, per correggere le ultime imperfezioni.

Prima del completo svuotamento del forno, per verificare che la qualità del metallo sia costante.

I provini delle fusione sono identificati con data e numero di colata, tipo di lega e un cartellino completo viene posto sul pacco dei lingotti per a garanzia. Tutti i provini delle fusioni e i loro certificati qualità sono custoditi per 1 anno in azienda.

A fine fusione si effettua la 3a verifica radiometrica su tutti i provini e una 4a sulle nostre scorie e sui fumi dei camini.